The 2-Minute Rule for penalista cassazionista milano
The 2-Minute Rule for penalista cassazionista milano
Blog Article
È possibile sottoporre a revisione una sentenza di condanna anche quando le nuove demonstrate richieste per la riapertura del processo consistono in fatti probatori già utilizzati dalla difesa o comunque conoscibili dall’esame degli atti del dibattimento di primo grado, ma che il giudice non ha utílizzato nella formazione del proprio convincimento nemmeno indirettamente, allorquando tali fatti probatori, unitamente advert altri, arrive una nuova consulenza tecnica di parte, appaiono sufficienti for every rivalutare la responsabilità del condannato.
d) se è dimostrato che la condanna venne pronunciata in conseguenza di falsità in atti o in giudizio o di un altro fatto previsto dalla legge come reato.
In tema di revisione, la sentenza di assoluzione dei coimputati, pronunciata in un separato procedimento, non può essere considerata di for every sé “nuova prova”,arrive tale rilevante a norma dell’art. 630 lett. c) c.p.p. (nella specie, la Corte non ha riconosciuto la natura di “nuova prova” alla sentenza di assoluzione dei coimputati in quanto fondata sulle stesse fonti di accusa utilizzate for every la condanna del ricorrente ed ha escluso che possa essere rivalutata nel giudizio di revisione una prova già presa in considerazione dai giudici della cognizione principale).
Che si pensi che siano innocenti o che si creda che siano indubbiamente colpevoli, il caso di Olindo e Rosa Romano, già condannati in by using definitiva for each la così detta “strage di Erba” avvenuta nel 2006, a distanza di oltre 15 anni fa ancora discutere, tanto che si è tornati a parlare di revisione del processo: ma che review cosa significa? Vediamo insieme che cosa prevede la normativa in merito.
Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo grado.
Che il metodo applicato sia idoneo a produrre in concreto risultati diversi da quelli già acquisiti;
se la corte ritiene di poter decidere, in quanto non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto, o di rideterminare la pena sulla foundation delle statuizioni del giudice di merito o di adottare i provvedimenti necessari e in ogni altro caso in cui ritiene superfluo il rinvio.
Il ricorrente tramite il proprio avvocato, deve notificare il ricorso alle parti interessate entro sixty giorni dalla notifica della sentenza o, in mancanza, entro this contact form six mesi dalla pubblicazione della sentenza, pena l'inammissibilità del ricorso.
appello se una delle altre parti ha proposto tale mezzo di impugnazione, salvo che "le parti che hanno proposto appello dichiarino tutte di
Le confirm sono directory valutabili indipendentemente dal fatto che l’omessa conoscenza da parte del Giudice sia dovuta a comportamento processuale negligente o addirittura doloso del condannato.
quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa (art. 360-
Le impugnazioni straordinarie nel codice di procedura penale hanno una propria ratio, anche in un sistema, appear il nostro, in cui l’equilibrio sembra propendere for every le esigenze di certezza.
Che i nuovi risultati, da soli o uniti alle establish già valutate, siano quanto meno idoneo a much sorgere un ragionevole dubbio in favore dell’imputato.
Il ricorso per Cassazione è uno strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.